Giardino scuole
massarotto arianna | Data: | Ticket: # 55 |
Categoria: Proposte / Scuola |
Questa mattina tutta la cittadinanza si è fermata imdignata a vedere le splendide piante del giardinetto davanti le scuole, cadere una dopo l'altra. Erano l'unica cosa sana rimasta... Ora io ammetto di essere disinformata, ma vorrei sapere se e come sia avvenuta la comunicazione ai cittadini... In un paese di oltre 10000 abitanti non c'è un parco per fare giocare i bambini. E le piante vengo rimpiazzate da cemento... Credo che l'amministrazione debba dare delle giustificazioni molto chiare al suo paese... Sarebbe interessante avere un incontro aperto al pubblico per questa specifica quesione...
Gentile Arianna,
è un anno che si parla di questo intervento, che non è una semplice palestra, che tra l’altro manca, in quanto la “palestrina” non è a norma e non consente la sicurezza per i ragazzi in educazione fisica. Inoltre, anche l’altra palestra, che è stata trascurata in questi anni, presenta problemi di sicurezza, stiamo ora noi dopo aver redatto un progetto inesistente in questi anni, pianificando una serie di interventi di manutenzione, alcuni dei quali appena realizzati.
Per quanto riguarda il parco giochi, abbiamo sistemato l’area della biblioteca e stiamo progettando un nuovo parco giochi spazioso e molto attrezzato, quello presentava piante malate, sbilanciate e assenza di giochi per vandali e mancanza di sicurezza. Una delle piante abbattute era nata spontaneamente nel cortile delle scuole medie e presentava problemi di sicurezza; il parco sarà una volta terminata l’opera risistemato e meglio organizzato.
I lavori sono stati presentati più volte pubblicamente anche con una assemblea pubblica ad hoc nel ccortile della biblioteca alla presenza dei progettisti.
L’intervento è stato molto apprezzato al Ministero a Roma, ed il Comune di Bellinzago Nov. ha ottenuto il miglior risultato di tutta la provincia di Novara, al bando dello “sblocca scuole”.
I lavori sono stati previsti in questi giorni, per evitare disagi all’inizio dell’anno scolastico e per essere effettuati in inverno quando il parco non è utilizzato.
L’intero progetto fa parte di un programma ben più articolato definito “campus scolastico” e restituirà alla cittadinanza un’area scolastica molto accattivante e riqualificata.
Per ulteriori precisazioni la invitiamo a riferirsi al ns. ass. al verde, saprà essere più esaustivo.
La ringraziamo e la invitiamo a non giudicare ora ma al termine dell’intero intervento, come è stato per il viale alberato di via Libertà.