Commissione Mensa
ema120870 | Data: | Ticket: # 198 |
Categoria: Proposte / Scuola |
Con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 21/01/2016 è stato approvato il Regolamento Comunale per il Servizio Mensa Scolastica.
Avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
nell’art. 9 è citato l’Osservatorio Mensa:
1. Come e da chi è composto?
2. Quali sono le competenze e quindi le differenze con la Commissione Mensa?
sempre nell’art. 9 è citato il criterio per la composizione della Commissione Mensa. Alcuni chiarimenti:
1. Quali sono le competenze? Cosa e come può verificare?
2. Ma chi la presiede e quindi chi e come la convoca?
3. E’ già prevista una periodicità di convocazione?
4. E’ possibile mettere a disposizione dei genitori un relativo verbale delle varie riunioni della Commissione?
5. La componente genitori deve essere rinnovata ogni anno scolastico?
nell’art. 5 è indicato che i controlli periodici presso il centro di cottura sia eseguito da personale incaricato dal Comune e dalla Asl. Come mai non è stato pensato di dare spazio anche alla voce utenti e quindi alla componenti genitori?
Sarebbe interessante leggere le risposte a queste domande, anche alla luce di quanto accaduto negli ultimi giorni a scuola, relativamente ai malesseri accusati dai bambini del tempo pieno.
Il quesito è posto male e quindi è incomprensibile oppure la risposta richiede tempo? In quest’ultimo caso ne sarei meravigliato in quanto i miei dubbi doveva essere già previsti in fase di stesura della deliberazione di Consiglio Comunale! O sbaglio?
Gentile ema120870, per una mera svista di cui ci scusiamo, la sua richiesta non è stata prontamente inoltrata al responsabile competente. Abbiamo provveduto ora e, ad horas, ne riceverà riscontro! RingraziandoLa ancora per le Sue puntuali segnalazioni porgiamo cordiali saluti.
Caro cittadino, nel ringraziarLA per il quesito posto e scusandomi per il ritardo della risposta, sono qui a dirle che in data 21/01/2016 con deliberazione del consiglio comunale n. 2 è stato approvato il regolamento comunale per il servizio mensa scolastica (il comune prima di quella dato non era dotato di alcun regolamento mensa).
In riferimento all’ osservatorio mensa lo stesso è composto dal dirigente scolastico suo delegato, un insegnante e due genitori delle sezioni in cui è attivato il servizio di mensa scolastica, designati dalla dirigenza scolastica, un medico igienista in qualità di consulente esperto, il responsabile del servizio affari sociali- pubblica istruzione o suo delegato in rappresentanza del comune di Bitritto.
L’ osservatorio è in carica per la durata dell’ intero anno scolastico, I componenti designati per la parte docente nonché i genitori, ne faranno parte almeno per un anno scolastico. Gli stessi si intendo confermati anche per l’ anno scolastico successivo, salvo contraria comunicazione della dirigenza scolastico. Il medico igienista resa in carica per la durata della durata d’ appalto del servizio mensa scolastica. L’ osservatorio, a inizio di ciascun anno scolastico, designa il proprio presidente. Per tanto sarà premura di questa Amministrazione con il nuovo anno scolastico di procedere alla costituzione di tale organismo.
La commissione mensa scolastica si differenzia dall’ osservatorio mensa per due aspetti, la prima prevede la presenza del sindaco o suo delegato e non ha alcun costo per l’ ente mentre il secondo prevede la presenza del consulente esterno che ha un costo a carico dell’ ente.
Ritornando all’ osservatorio mensa verifica l’ andamento del servizio stesso nel rispetto del capitolato speciale d’ appalto, fornisce proposta di adeguamento e modifica del servizio utili ad una migliore e più efficace funzionamento dello stesso. Inoltre i componenti dell’ osservatorio possono accedere ai centri di cottura, richiedere e organizzare incontri periodici con gli uffici (comune e asl) preposti al controllo del servizio fornito dalla ditta appaltatrice.
Riguardo all’ ultimo quesito da Lei sottoposto, il servizio pubblica istruzione e la dirigenza scolastica stanno concordando una data (entro la fine del mese di Aprile) per la visita, aperta a tutti i genitori, al centro cottura dell’ azienda Ladisa.
Questo assessorato rimane a vostra disposizioni per qualsiasi chiarimento e suggerimenti.
Cordiali saluti
Tina Montenegro vice-sindaco