INTENSIFICAZIONE CONTROLLI CONTRO ATTI DI INCIVILTA’
bitrittese | Data: | Ticket: # 293 |
Categoria: Segnalazioni / Ambiente e territorio |
Buongiorno Amministrazione Comunale di Bitritto e cittadinanza tutta,
da più parti, specialmente in quest'ultimo mese, noi cittadini di Bitritto assistiamo inermi a gesti di inciviltà e ignoranza perpetrati da individui che di rispettare le regole del vivere comune non ne vogliono proprio sapere.
Ho visto solo in questa settimana una donna anziana che cospargeva dei rifiuti sulla pavimentazione stradale, gettando a mo di pollicino un rifiuto ogni 5 metri (probabilmente per non dar nell'occhio), un altra signora che proveniva del centro storico assicurava ad un ramo sporgente dell'albero sito di fronte newvox un grosso sacco di rifiuti (occultandolo durante il trasporto in un secchio di vernice) e in ultimo questa sera un ragazzo che "conferiva" quattro bustoni di rifiuti nel cassone di un impresa edile che sta realizzando un condominio su Via Oberdan.
Ora, io per motivi di lavoro e famiglia, non giro quasi mai per le strade nella nostra amata comunità. E' possibile, alla luce di quanto su esposto, potenziare un servizio di controllo atto a scoraggiare questi individui dal compiere gesti di inciviltà? A mio avviso si potrebbero utilizzare le unità di polizia locale per effettuare la perlustrazione quotidiana, in maniera più anonima e silenziosa possibile, magari anche semplicemente camminando per le strade più o meno periferiche e non stazionando in maniera sterile nei pressi della piazza centrale. Anche l'utilizzo dell'auto con il lampeggiante evidentemente non permetterà ai nostri agenti di polizia municipale di sanzionare nessuno vista la grande "furbizia" di questi soggetti.
Infine, non facciamo passare troppo tempo, anche con il controllo dei rifiuti abbandonati nelle campagne, ci sarà modo di risalire anche se non in tutti i casi, ai proprietari del sacchetto abbandonato?
Non perdiamo altro tempo! A ogni giorno che passa corrispondono sempre maggiori costi per eventuali future rimozioni, smaltimenti e bonifiche.
L'unica via per uscire da questa empasse è potenziare in maniera prepotente il senso civico comune, partendo dalla scuola, dall'istruzione dei ragazzi, dalla sensibilizzazione costante nel tempo dell'intera comunità, condannando e "isolando" i soggetti che vanno fieri di non rispettare le regole del vivere comune.
Auspico un pronto intervento da parte di chi ha la RESPONSABILITA', dall'apparato di polizia locale agli atti di indirizzo politico della nostra "CASA COMUNALE".