Illuminazione Pubblica a Risparmio Energetico
masterslave | Data: | Ticket: # 55 |
Categoria: Proposte / Edilizia privata e urbanistica |
Salve a tutti, avevo inviato la seguente mail il 15 aprile 2014 al sindaco Soffritti ma non ho mai avuto risposta. "Buongiorno, volevo sapere perché nei lavori di ristrutturazione che hanno interessato via Dante Alighieri non avete optato per un'illuminazione di tipo LED a risparmio energetico." Dopo quasi un anno vorrei aggiungere qualcosa in più, infatti dopo aver lavorato per la manutenzione dell'illuminazione pubblica di un comune limitrofo ho saputo che le vecchie lampade al sodio per legge non andrebbero più impiegate (solo ioduri metallici) inoltre non sarebbe consentita l'accensione alternata dei lampioni (uno si, uno no) come avviene in molte vie di venturina. Cerchiamo dunque di intraprendere una politica di risparmio energetico a 360 gradi e di adeguarci visto che altri comuni utilizzano lampade a led ad uso stradale ormai da tempo.
Gentile cittadino,
da una ricerca nell’archivio mail non è stata rilevata la sua del 15.04.2015. Scusandoci per il disguido, prendiamo in carico oggi la sua proposta.
La mail era del 2014 forse è per quello che non è stata trovata nell’archivio del 2015.
La risposta contiene un refuso, il controllo è stato effettuato sull’archivio 2014.
Gentile cittadino,
innanzi tutto l’amministrazione comunale apprezza l’interessamento e la sensibilità da lei dimostrata verso il tema del risparmio energetico che è anche un obiettivo di questa amministrazione che da tempo sta mettendo in atto misure finalizzate a questo scopo e che continuerà a farlo. La scelta operata per l’illuminazione di Via Dante Alighieri è stata calibrata sulle risorse che il comune aveva a disposizione, sono state quindi acquistate lampade a rispamio energetico non a led, ma comunque a norma di legge, così come a norma di legge sono gestiti tutti gli impianti di illuminazione pubblica sul territorio comunale. Per quanto riguarda l’installazione di lampade a led, questa è prevista in alcune vie inserite in un progetto pilota per l’illuminazione di questo tipo, compresa nel progetto di manutenzione straordinaria delle strade avviato l’anno scorso.