Via Firenze
federico | Data: | Ticket: # 60 |
Categoria: Proposte / Viabilità e trasporti |
Salve a tutti,
vorrei far presente la situazione, ormai pressoché intollerabile (e nota perché già riferita), di Via Firenze. Una strada, per come viene utilizzata, stretta per il passaggio in entrambi i sensi di marcia e i parcheggi ambo lati, tanto da doversi costantemente accostare nei pochi spazi adibiti a passo carrabile nel momento del passaggio di due auto. Poiché togliere la possibilità di parcheggio in un lato della strada penso sia dannoso (data la mancanza per molti residenti di garage), la migliore soluzione -a mio parere ovviamente- sarebbe quella di mettere un senso unico con direzione via XXV aprile -> aurelia, in modo da non alterare nemmeno le modalità di entrata/uscita dei camion che riforniscono il supermercato Penny Market. Per di più, è cosa assai frequente per coloro che imboccano via firenze da via XXV aprile, prendere la curva in maniera oltremodo stretta, ma sicuramente finché non ci sarà un incidente la segnaletica non verrà adeguata. Per finire, consiglierei ai signori che si occupano del servizio di polizia municipale, di non fermarsi solamente in Via Cerrini a fare le multe, ma anche (e soprattutto) all'altezza del Roxy Bar - Autoscuola, dato che le auto sono PERENNEMENTE parcheggiate in curva, ostacolando e togliendo del tutto la vista a chi cerca di entrare in strada, obbligandoci quindi a rischiare tutte le volte di esser tamponati. Vedere per credere.
PS: le disparità in materia di illuminazione pubblica anche in questa zona è palese, basti pensare alle ben 4 file di lampioni che ci sono in via Fellini, mentre (quando funzionano) Piazza Firenze ha sì e no un lampioncino acceso e uno spento.
Grazie per l'attenzione
Salve a tutti,anch’io sono un cittadino che abita in via FIRENZE, sono pienamente daccordo con il sig.Federico riguardo la situazione del traffico e sosta in tale via,forse l’ unica soluzione è proprio quella di fare tale strada a senso unico e parcheggio magari con disco orario oltre a risanare almeno dove necessita di piu’ il manto stradale(appena si entra in via firenze dall’aurelia c’è una spaccatura di qualche centimetro profonda per almeno meta’ strada da qualche anno) ,inoltre (io non so se via pisa in particolare è di chissà quale altro comune)i marciapiedi sono in condizioni disastrose come si puo’ passare (magari con un passeggino o peggio un disabile con carrozzina) in buche profonde oltre 5 centimetri ( tale situazione un po’ meglio ma non eccezionale nella stessa via firenze).Inoltre in entrata e in uscita da Venturina Terme sia lato sud che lato nord ( vedi davanti ex Barani o match baal per capirsi lato nord o,davanti ACI circa lato sud) la carreggiata fa letteralmente schifo con grosso pericolo piu’ che altro per tutti i tipi di due ruote ( specie quando piove vedendo meno si rischia di lasciarci tutte le ruote se va bene)Io stesso verso AGOSTO 2014 dopo vari reclami con il gentile comandante dei vigili siamo andati a fare un sopraluogo nei posti sopra citati ,ma, l ‘unica cosa che è cambiato da allora è il tempo che è passato per il resto tutto uguale.Fiducioso grazie e saluti.
L’amministrazione comunale sta prendendo in esame i vostri suggerimenti.
Una valutazione tecnica del comando della Polizia municipale ritiene necessario intensificare il controllo della sosta in prossimità dell’intersezione di Via Indipendenza con Via Firenze. Pertanto sarà fatto il possibile, anche se, attualmente, si riscontrano difficoltà a causa dell’esiguità dell’organico della Polizia municipale. Una possibile soluzione è in effetti rappresentata anche dall’istituzione del senso unico in Via Firenze, si tratta di un’ipotesi già presa in considerazione alcuni anni fa dalla Polizia municiaple, in occasione della progettazione del previsto comparto da realizzare nell’area ex “incerti” /ex magazzini comunali che, tra l’altro, avrebbe dovuto prevedere il senso unico anche in parte di Via Cerrini e Via Indipendenza.
Occorre sottolineare che la realizzazione di un senso unico di una via a notevole scorrimento di traffico come Via Firenze, comporta un adeguato studio in relazione alla ricaduta sul traffico veicolare dell’intera zona. In ogni caso questi argomenti potranno essere portati in discussione alla prima commissione del traffico utile.