Bosco distrutto con le radici all’aria, 2
giobbe | Data: | Ticket: # 242 |
Categoria: Segnalazioni / Ambiente |
Sono perplesso in merito alla Delibere Dirigente assetto del territorio N 246 del 6 .6.2016, riguardante l'area Fitess del Parco termale, con la quale si affidano lavori di estirpazione ceppaie per sopravvenute necessita( non previste nel capitolato e non menzionate ora) , con l'ulteriore la spesa di 25000 euro, da affidare alla Coop. Airone, che contrariamente all'asserita continuità è da oltre 45 giorni che non ha alcuna presenza sull'area.
Ripeto il taglio e fermo da 45 giorni su metà della superficie preventivata, vi sono 50 ceppaie estratte durante il lavoro fin quì fatto, gli arbusti di lentisco sono stati triturati dal passaggio del mezzo cingolato utilizzato per l'estrazione dei ceppi, non si sa quante ceppai verrano estratte forse 170?
Pare che questa area Fitness non nasca con i migliori auspici è in antitesi
con il bosco in quanto i lavori vengono eseguiti non secondo le norme selvicolturali e neppure secondo i piani e le fasi 1 e 2 preventivate dall'Amministrazione, non vorrei un parco giochi al posto di una area boscata!
ma che area fittnes o area parco, qui si sta solo aspettando una variante alla delibera per farci costruire i soliti noti
L’area della pineta del parco termale non è classificata come area boscata, ma come area a verde pubblico, dagli strumenti urbanistici vigenti.
L’assetto vegetazionale della pineta andava rivisto. La maggior parte delle piante erano secche e/o pericolanti perchè non ben radicate, in quanto il sottosuolo dell’area, già a profondità esigue è roccioso. I lavori sono stati sospesi in occasione della redazione della perizia di variante al progetto “PARCO TERMALE VENTURINA TERME – Progetto per i nuovi arredi, la cartellonistica pubblicitaria, la realizzazione di due aree pubbliche per il fitness, la sosta e gli eventi culturali” in approvazione in questi giorni. Con la suddetta perizia sono state introdotte delle modifiche alla conformazione dell’area pavimentata in modo da rendere più fruibile il parco anche alle persone diversamente abili, aggiungendo un percorso apposito a bassa pendenza. In relazione a queste modifiche, è stato deciso di estirpare le ceppaie nella zona che ospiterà l’area pavimentata.
I lavori di riassetto vegetazionale della pineta si stanno svolgendo secondo le due fasi preventivate, ad oggi è stata completata la Fase 1 di taglio e macinatura delle piante deperenti o pericolanti ed è iniziata la fase 2 di pulitura e potatura del sottobosco e potatura degli esemplari arborei, in più è stata aggiunta la fase di estirpazione delle ceppaie nella zona dove ricadrà l’area pavimentata. I lavori per la pubblica illuminazione e la realizzazione della pavimentazione avranno inizio a breve, entro i primi giorni di luglio.