cosa accade dopo la presa in carico delle segnalazioni ?
giobbe | Data: | Ticket: # 187 |
Categoria: Segnalazioni / Comunicazione e partecipazione |
Con le segnalazioni Ticket 47 del 2.3.15 valle al Vetro e Ticket 69 del 30.3.15 via dell'Aeroporto, segnalavo l'abbandono sul sulo di rifiuti urbani e pericolosi, ad oggi constato che parte dei rifiuti di valle al Vetro (adacente al Calidario), sono ancora abbandonati (rifiuti ingombranti e lastre di presunto amianto).
Forse sono in aree private per la quali non compete al Comune lo smaltimento?
In via dell'Aeroporto nonostante la presa in carico dell'Amministrazione le lastre di amianto sono ancora li abbandonate (sulle vasche della fognatura ASA, tra la vegetazione nel frattempo cresciuta), anzi vengono scaricati notevoli cumuli di terre di scavo e residui di sfalci e potature.
Come può succedere che alle segnalazioni seguano azioni così parziali ?
Gentile utente,
l’amministrazione comunale si sta occupando del problema che, per la sua complessità, non è risolvibile in tempi immediati. Alcune aree, come lei sottolinea, sono private e quindi l’azione dell’amministrazione non può essere diretta.
Se l’Amministrazione incolpevole, per motivi di decoro dell’ambiente e della salute pubblica, ha smaltito se pur parzialmente, i rifiuti sul terreno pubblico, ritengo che per gli stessi motivi debba essere persuaso o obbligato il privato incolpevole allo smaltimento dei rifiuti sul suolo privato;
diversamente i rifiuti continuano a restare abbandonati sul terreno con
danno al decoro e nel caso dell’amianto soggetto a ulteriore degrado, con danno alla salute pubblica.
Spero questa mia valutazione sia di stimolo alla celere azione amministrativa.
celere?????
abbi fede…18 mesi fa è stata segnalata una discarica abusiva dietro il vecchio ospedale di Campiglia in un terreno di proprietà ASL responsabile lei stessa (di dipendenti sciagurati) della creazione di essa….Marzo 2016 è ancora tutto lì
15 giorni di attesa per la moderazione di un commento? alla faccia della trasparenza….