TARIFFA PUNTUALE. MODALITA DI CALCOLO
enrico75 | Data: | Ticket: # 2685 |
Categoria: Proposte / Tributi e finanze |
dopo aver fatto una ricerca tra i vari comuni (tra cui anche PONTEDERA) e su altri siti come ANCI TOSCANA ho potuto constatare che il calcolo della Tariffa Puntuale fatto dal Comune di Casciana Terme Lari non è corretto, almeno per come ci è stato spiegato negli incontri tenutisi nelle varie frazioni del comune.
se l'obbiettivo della Tariffa Puntuale è quello di premiare i virtuosi e penalizzare chi produce maggiore INDIFFERENZIATO, calcolare i sacchetti del MULTIMATERIALE è sicuramente la direzione sbagliata per raggiungere l'obbiettvo.
per quanto sopra propongo a tutto lo STAFF RESPONSABILE di rivedere il calcolo per la tariffa puntuale all'ineandosi a quelle dei comuni vicini, come PONTEDERA, CASCINA E PONSACCO che penalizzano le utenze che producono più INDIFFERENZIATO.
VA COMPRESO CHE PRODURRE PIU' MULTIMATERIALE E' PRODUTTIVO PER MIGLIORARE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.
AL SINDACO E A TUTTI GLI ASSESSORI E DIRIGENTI DEL COMUNE
Concordo pienamente,il MULTIMATERIALE in quanto avente già un sacchetto cippato e quindi riconducibile al proprietario in caso di non conformità,è già sottoposto a differenziazione e quindi teoricamente già preparato per il successivo step di differenziazione. Per questo motivo il riconoscimento per chi lo produce non può essere sottoporlo a tassazione,perchè a quel punto potrebbe venire meno il criterio di differenziare…alcuni oggetti potrebbero essere gettati tranquillamentene nell’indifferenziata,tanto vanno pagati comunque,con però il conseguente aumento dell’indifferenziato e un costo maggiore di smaltimento per il comune. Invito quindi anche io a rivedere i criteri di calcolo non inserendo il multimateriale nel calcolo della tariffa. Grazie per l’attenzione.