DOSSI ARTIFICIALI
maser | Data: | Ticket: # 1649 |
Categoria: Proposte / Viabilità e sicurezza |
Si dice la speranza è l'ultima a morire, ma molte volte è la presa in giro che fa male, diverse volte ormai vi è stato segnalato come nella frazione di Cevoli le macchine che transitano per via verdi sfreccino ad ogni ora del giorno e della notte ad andatura molto sostenuta anche in prossimità della curva di montecarboni, ma alla richiesta di inserire dei dossi artificiali è sempre stato risposto con un diniego per un discorso di ambulanze e urgenze, poi si scopre che medesimi dossi sono stati approntati a Ripoli ed ancora più assurdo sulla strada della Capannina ed anche molto accentuati.
Ora mi viene da chiedere li le ambulanze non circolano?
gradirei una risposta sensata e plausibile a questa situazione.
Buongiorno, relativamente alla sua osservazione comunico per i così detti “dissuasori di velocità”, che sono i dossi di materiale plastico di colore giallo e nero, l’ 179 comma 5 del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Codice della Strada, ne consente l’uso solo su strade residenziali, in parchi pubblici e privati, nei residences e simili. Inoltre vieta l’impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.
Tali sistemi di dissuasione quindi non possono essere installati in via nè in via Verdi nè in via Montecarboni, strade che non rientrano tra quelle sopra richiamate dalla normativa.
In via Ripoli ed in via Del Commercio, all’interno delle Frazioni di Ripoli e de La Capannina, sono stati realizzati degli attraversamenti pedonali in quota. Per la realizzazione di tali manufatti non sono previste le stesse condizioni imposte per i dissuasori di velocità e quindi possono essere realizzati lungo strade di qualunque classificazione, purchè siano rispettati i parametri di costruzione indicati da un decreto ministeriale.
Nel tempo non si è mai riscontrato un problema di alta velocità in via Verdi, che per sua stessa struttura: strada stretta a causa di una strettoia e degli stalli di sosta, rende automatica una riduzione della velocità dei veicoli in transito e quindi la realizzazione di ulteriori mezzi di rallentamento quali ad esempio gli attraversamenti in quota non appaiono necessari. Nel tratto di via Montecarboni si rileva, in alcuni casi più o meno frequenti, una velocità troppo elevata dei veicoli in transito. Tuttavia tale tratto di strada è di proprietà della Provincia di Pisa e posto fuori del centro abitato e quindi per il Comune non è possibile intervenire con la realizzazione di attraversamenti pedonali in quota.
Nella speranza di essere stato chiaro ed esaustivo nella risposta, porgo distinti saluti.
Mi spiace ma non condivido io abito all’inizio di via verdi in piazza curtatone e montanara e posso assicurarvi che le auto prendono la curva che va in via montecarboni sia in un verso che nell’altro a velocità sostenute , mi riservo di filmare alcuni di questi passaggi e inviarvelo dal momento che pattuglie di vigili ecc molto difficilmente si vedono transitare da queste parti o meglio ancora stazionare per constatare come arrivano le auto.