sicurezza su viabilità
maser | Data: | Ticket: # 655 |
Categoria: Proposte / Viabilità e sicurezza |
VORREI SAPERE PER QUALE MOTIVO NON SI RIESCE AD INSERIRE DEI DISSUASORI SULLA VIA VERDI DI CEVOLI , VISTA LA VELOCITA' CON CUI I VEICOLI CONTINUANO A TRANSITARE A TUTTE LE ORE SENZA NESSUN RISPETTO DEI PEDONI O CHICCHESSIA.
E NON DITE CHE CI SONO DEGLI IMPEDIMENTI PERCHE' VENGONO INSTALLATE OVUNQUE ANCHE RECENTISSIMAMENTE .
FORSE NON AVETE MAI CONSIDERATO A RISCHIO QUESTA VIA PER GLI ABITANTI STESSI ERRONEAMENTE.
GRAZIE PER UNA VOSTRA RISPOSTA MAZZEI
Buona sera con riferimento alla possibilità di installare dei dissuasori di velocità, specifico che in base a quanto stabilito dall’articolo 179 comma 5, del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Codice della Strada, l’uso di dossi artificiali è consentito solo su strade residenziali, in parchi pubblici e privati, nei residences e simili. Inoltre ne è vietato l’impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento.
Orbene via Verdi, oltre ad essere una strada preferenziale per i veicoli di soccorso e pronto intervento, non rientra in alcuna delle categorie di strada sopra menzionate che permettano l’istallazione di dissuasori.
Altra soluzione adottabile potrebbe essere quella di realizzare degli attraversamenti pedonali rialzati: in questo caso sarebbe necessario tuttavia ottenere il nulla osta da parte dell’ente proprietario della strada che risulta essere la provincia.
Valutata comunque la sua richiesta cercheremo in ogni caso di incrementare il numero di controlli a Cevoli per ridurre i comportamenti scorretti da Lei segnalati. Distinti saluti.