Alta velocità a Spinelli
adriano | Data: | Ticket: # 1305 |
Categoria: Segnalazioni / Viabilità e sicurezza |
Buonasera,
da quasi un anno risiedo a Spinelli e voglio segnalare che le automobili attraversano la frazione ad alta velocità, specialmente la sera.
Questa estate hanno investito anche la mia gatta, ma al posto della mia gatta poteva esserci un anziano o addirittura un bambino visto anche il piccolo parco giochi.
La mia proposta è semplice: sostituire i vecchi dissuasori che sono ormai logori con nuovi più grossi e in quantità maggiore. Purtroppo i vecchi dissuasori sono logori e addirittura le auto accellerano per sentirne meno l'effetto.
In allegato ho messo la foto di un dosso presente a Pontedera all'incrocio tra via Fantozzi - via Cei - via Donatori Sangue (che realmente funziona perché alto e lungo) e un dosso di quelli presenti a Spinelli (lato Casine).
Altra cosa importante sarebbe metterli in prossimità delle intersezioni stradali (es. parcheggio e altre strade con ingresso laterale sulla principale) e non proprio davanti alle case perché quando passa l'autobus o un camion c'è un effetto "bomba" all'interno delle abitazioni dovuto proprio al fatto che spesso si accellera per sentire meno il dosso.
Con questa segnalazione spero di salvare la vita a qualche animale domestico e magari evitare qualche incidente con i pedoni presenti, perché è bello vedere ancora i bambini giocare per strada......
Salve, purtroppo lungo la via Spinelli a seguito delle modifiche intervenute nei vari anni dal Codice della Strada non è possibile l’istallazione di dissuasori di velocità: infatti in base a quanto stabilito dall’articolo 179 comma 5, del Regolamento di Esecuzione e di Attuazione del Codice della Strada, l’uso di dossi artificiali è consentito solo su strade residenziali, in parchi pubblici e privati, nei residences e simili.
La via Spinelli, non rientra in alcuna delle categorie di strada sopra menzionate che permettano l’istallazione di dissuasori ed è per questo motivo che i vecchi dissauasori non sono stati nuovamente posizionati.
Tuttavia, potrebbe essere possibile realizzare lungo la strada alcuni attraversamenti pedonali rialzati che possano imporre un sensibile rallentamento dei veicoli in transito. Valuteremo tale possibilità oltre ad altre possibili soluzioni per ridurre la velocità media di percorrenza dei veicoli lungo la strada.
Saluti