Parchi pubblici
chiara77 | Data: | Ticket: # 31 |
Categoria: Segnalazioni / Manutenzione e arredo urbano |
Voglio porre all'attenzione dell'amministrazione la situazione del parco adiacente a piazza dei giovani, adibito allo svago di bambini e ragazzi. Il problema più sentito dai genitori è la quasi totale mancanza di ombra: le aree giochi e le panchine sono costantemente soleggiate a causa della mancanza di alberi che possano dare riparo. È già stato chiesto presso la sede comunale di mettere almeno un gazebo (come c'è sempre stato fino allo scorso anno) ma senza ottenere alcun risultato. In questo modo con l'avanzare della primavera e dell'estate, genitori e bambini non potranno usufruire del parco, perlomeno non prima delle ore 19 / 20 quando ormai il pomeriggio è terminato. Altro problema di questo parco è la zona "spazzatura" di cui allego foto. Spesso è capitato che a seguito del vento, le mamme si sono ritrovate a raccogliere spazzatura volata per tutto il parco, senza contare le schegge di vetro che inevitabilmente si trovano sul piazzale dove i bambini passano con le biciclette o rincorrono un pallone uscito dal campo. Spero che possiate prendere seriamente in considerazione il mio post, assicurandovi che non si tratta di un disagio colto esclusivamente da me, semplicemente faccio da portavoce delle varie persone che frequentano questo luogo
Buon pomeriggio. Delle problematiche relative ai parchi giochi si è parlato a più riprese. Ad alcune situazioni, già note all’Amministrazione o segnalateci dai Cittadini, è stato posto rimedio. Sono stati svolti alcuni interventi, ad esempio per ciò che riguarda il parco in zona “Prato Bersaglio”, ed altri sono in programma, per cercare di migliorare la situazione. In generale, posso dirle che abbiamo intenzione di inserire nel bilancio di previsione, di prossima approvazione, un apposito capitolo per acquistare giochini e materiale per i parchi, visto che alcuni giochi devono essere sostituiti. Riguardo al parco di cui parla nel suo post, abbiamo esaminato questa mattina la situazione, già nota, all’Ufficio Tecnico, anche con l’Assessore competente. Il parco, piuttosto recente, è esposto al sole e ciò, in effetti, rappresenta un problema. Del resto, non è facile individuare una rapida soluzione. Vi sono delle piante, ma occorreranno anni affinché crescano e generino ombra a sufficienza. Il gazebo, che si era rotto e si era tentato di aggiustare, deve essere sostituito con uno nuovo e credo che ne verrà installato uno (o due) già la prossima settimana. Riguardo allo spiacevole problema dei rifiuti, si sono tentate alcune soluzioni, per esempio riguardo al posizionamento dei bidoni della spazzatura, che non hanno finora prodotto grandi effetti. Vedremo il da farsi, anche considerando che in un futuro non lontano quei bidoni dovrebbero essere rimossi.
La proposta che ha formulato nell’altro suo post, riguardo alla creazione di un altro parco giochi in altra area, seppur interessante, non è di semplice realizzazione, quantomeno nell’immediato, per vari motivi.
In ogni caso, la ringraziamo per le sue proposte e per l’interessamento; rimaniamo a disposizione per un eventuale incontro.
Ringrazio per la risposta, sarà mia premura avvisare le altre persone che frequentano il parco sul contenuto del vs commento.