ILLUMINAZIONE STRADALE VIA PANTALIONE

Data: Ticket: # 42
Categoria: Segnalazioni / Manutenzione e arredo urbano 
Mappa: icona mappa ticket42 Stato:
Vota :    0
Buonasera, volevo segnalare che da circa 10 giorni in via Pantalione si contano 6 lampioni stradali spenti (l'ultimo tratto della via, di notte, è completamente buio perchè ce ne sono 3 consecutivi fuori uso). Inoltre quello in corrispondenza del cassonetto blu del vetro si accende ad intermittenza. Non ho ancora capito il nesso ma dopo ogni pioggia abbondante sempre i soliti lampioni vanno in panne. Per intenderci sono i lampioni alla base dei quali circa 2 anni or sono stati scavati dei pozzetti ed eseguiti dei lavori. Certo di un vostro pronto sopralluogo e di un vostro fattivo presidio del territorio, spero condividiate la necessità di ripristinare sicurezza e fornire un deterrente a chicchessia ristabilendo l'illuminazione pubblica nella via.

  • Comune Occhieppo Superiore

    Buonasera, la ringraziamo per la sua segnalazione, siamo intervenuti a ripristinare il guasto, e ci riserviamo di fare ulteriori controlli.
    Giustamente, come lei segnala il problema è proprio della linea vecchia, su cui siamo intervenuti 2 anni fa, frazionando la linea, mettendo un pozzetto per ogni lampione e diversi differenziali che intervengono per non spegnere tutta la via da cima a fondo.
    La problematica da lei segnalata dovrebbe essere stata risolta in giornata.
    Cordiali saluti

  • bmx

    Grazie per il pronto intervento e un plauso a questo strumento diretto di comunicazione. Nota dolente: per via delle abbondanti precipitazioni odierne gli stessi lampioni sono nuovamente spenti (oltre al solito in corrispondenza del bidone del vetro che funziona a singhiozzo: 30′ acceso e 10 spento). Domani è prevista pioggia per cui suppongo che qualunque intervento verrebbe vanificato fino all’arrivo del bel tempo e della bella stagione. Proposta: se frazionare la linea, scavare pozzetti e inserire differenziali non ha portato alla risoluzione definitiva del problema (ho contattato spesso all’ufficio tecnico per far ripristinare l’illuminazione) potete valutare un’azione risolutiva (se esiste)? Altrimenti stabilite tranquillamente un sopralluogo fisso di un tecnico dopo il passaggio di ogni perturbazione.

  • Comune Occhieppo Superiore

    Buongiorno, grazie del plauso, sicuramente cerchiamo di fare del nostro meglio per soddisfare i nostri cittadini. Tornado al problema segnalato, faremo un sopraluogo oggi per la verifica, ma se il problema è solo su una lampada, probabilmente è la stessa usurata da sostituire, altrimenti il sezionale ne avrebbe spente anche altre. L’intervento risolutivo chiaramente sarebbe il rifacimento totale del cavidotto, ma considerato che bisognerebbe scavare tutta la via da cima a fondo è poco percorribile, principalmente per i costi dell’opera.
    Tenga presente che stiamo uscendo (se riusciamo entro il mese di marzo) con un Bando di GARA da circa 1 milione di euro per la sostituzione di tutte le lampade della rete pubblica cittadina in lampade a LED.
    Cordiali saluti.

  • bmx

    Mi permetto di scrivere ancora visto il ripetersi della situazione: dalle ore 21 di giovedì 17 marzo i “soliti” lampioni sono nuovamente spenti. Ho riflettuto: non penso che l’istallazione di luci a led risolverebbe lo spegnimento e vi chiedo: avrebbe senso (o è consentito dalle norme) una linea elettrica aerea anzichè interrata per alimentare i lampioni?

  • bmx

    Ieri piovve abbondantemente, quindi da ieri sera si è ripresentato e permane il solito problema di mancata illuminazione per i soliti lampioni. Il post è in esame ma come soluzione temporanea, potete per cortesia istituire il sopralluogo di un addetto l’indomani di ogni precipitazione al fine di ripristinare l’illuminazione?

  • Comune Occhieppo Superiore

    Buongiorno, il post risulta ancora in esame in quanto il nostro elettricista sta valutando il da farsi e come intervenire con l’autoscala. (Sempre che il tempo lo permetta) Comunque il problema era già stato risolto questa mattina riarmando il magnetotermico. Le altre soluzioni proposte non risultano percorribili. cordiali saluti

  • Comune Occhieppo Superiore

    Dopo una serie vi verifiche effettuate e la sostituzione di alcune apparecchiature elettriche , possiamo definire chiuso l’intervento. Restiamo in attesa della pubblicazione del bando per la sostituzione di tutta l’illuminazione pubblica del paese con lampade a LED.

    cordiali saluti.
    L’amministrazione

  • bmx

    Buonasera, da circa 10 giorni l’ultimo tratto di via Pantalione ha un lampione spento (probabilmente bruciato). A questo si aggiunge il solito lampione attiguo al cassonetto per la raccolta del vetro che alterna continuamente accensione e spegnimento ogni 5 minuti. Grazie per l’opportuno intervento.

  • Comune Occhieppo Superiore

    Buongiorno, grazie della segnalazione, abbiamo verificato ed in effetti il lampione di fronte a casa sua è spento, anche se quello sul cassonetto è acceso. Premetto che è stata assegnata in questi giorni, la gara per la trasformazione (come anticipato) di tutte le lampade stradali in lampade a LED quindi a breve partiranno i lavori di ammodernamento su tutte le strade del paese. Proprio per questo motivo, e nell’ottica del risparmio questa amministrazione sta cercando di limitare gli interventi con l’autoscala per 1 / 2 lampade spente sulla via (in quanto non creano situazioni di particolare pericolo,) Appena raggiungiamo un numero congruo di lampade che ci consenta di ammortizzare il costo dell’autoscale e dell’operatore, sarà nostra premura sostituirle la lampada. Ci scusiamo anticipatamente per il disagio temporaneo che si andrà a creare, ma sicuramente a lavoro terminato ne trarremo tutti un beneficio, sia visivo che finanziario.
    cordiali saluti

  • bmx

    Buonasera, un aggiornamento: ieri sera in via Pantalione si contavano il 50% dei lampioni spenti ma incredibilmente il lampione oggetto dell’ultima segnalazione era acceso ! Se non siete intervenuti, è stato provvidenziale non spendere soldi per l’autoscala. L’aggiornamento riguarda il fatto che da questa sera la via é totalmente buia: 100% spenta. Lungi dal pretendere una risoluzione alle ore 23 della domenica, vi inviterei ad un sopralluogo domani per vericare lo stato dell’arte. Dal momento che scripta manent, esattamente un anno fa vi segnalavo il medesimo problema: piogge abbondanti comportano lo spegnimento della via. É palese che la linea richieda un intervento deciso e decisivo perché i tamponi posti in essere non sono stati risolutivi. Concludo ripetendo che il lampione del cassonetto é intermittente:se aveste avuto la pazienza di aspettare 5 minuti durante il vostro ultimo sopralluogo avreste sì notato che era acceso ma sistematicamente si spegne ogni 5 minuti. Vi prego infine di non intendere questo post come sterile polemica ma di considerarlo come informativo.

  • Comune Occhieppo Superiore

    Grazie dell’informazione, manderemo a controllare il differenziale che probabilmente sarà scattato. Come già segnalato si è chiuso in questi giorni il bando di gara per la sostituzione e la gestione di tutte le lampade pubbliche del comune. Entro un mese e mezzo circa (tempo permettendo) sarà cambiata tutta l’illuminazione pubblica del paese. Con questo passaggio dovremmo andare a risolvere definitivamente anche il problema della via. Entro 4/6 mesi andremo anche ad illuminare altre zone del paese (tipo via Cimitero) che attualmente sono al buio completo.
    Cordiali saluti.

  • Comune Occhieppo Superiore

    Buongiorno, abbiamo effettuato il sopralluogo, a causa del temporale era semplicemente saltato il differenziale. Verifichi questa sera.
    saluti



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »