25 aprile: celebrazioni con sorpresa!
Comune di Robilante | Data: | Ticket: # 291 |
Categoria: Amministrazione / Comunicazione e partecipazione |
Oggi Festa della Liberazione: in paese da sempre si festeggia con omaggio floreale alle purtroppo molte lapidi degli eccidi sparse sul territorio e con la presenza della banda musicale in paese.
Questo 25 aprile in più abbiamo avuto la possibilità d'incontrare i parenti di un partigiano morto nell'eccidio del 11 febbraio 1945 avvenuto nell'attuale Piazza Marconi. Insieme a Pasquale Parente ( questo il suo nome) morirono altre due persone e un terzo fu ferito dai nazifascisti, ma riuscì a salvarsi.
Nella foto un momento del ricordo della strage con l'intervento dei parenti del defunto.
Partecipare alla celebrazione del 25 Aprile a Robilante ci ha dato l’opportunità di vedere che il sacrificio dei nostri morti è sempre vivo nelle nostre menti e noi ricordandoli esprimiamo il ringraziamento per il bene prezioso che ci hanno lasciato : la libertà . Grazie di cuore a tutti i cittadini di Robilante . Rosanna Macchiarulo
A nostra volta ringraziamo la Signora Rosanna Macchiarulo per l’opportunità offertaci di meglio focalizzare il ricordo di un tragico evento e di rallentare un attimo il tempo per riflettere tutti insieme sulla tragicità delle guerre.