Nuova iniziativa: è partito il doposcuola!
Comune di Robilante | Data: | Ticket: # 127 |
Categoria: Amministrazione / Servizi comunali |
Lunedi 14 settembre 2015, a Robilante è iniziato il Doposcuola, un servizio del Comune rivolto agli studenti della scuola Primaria e Secondaria di primo grado. Al momento gli iscritti sono 13 e il servizio è stato appaltato alla cooperativa sociale “Persona e Società”, la quale ha messo a disposizione 2 educatori professionali per l’espletamento del servizio.
Gli studenti, alle 13,00, terminate le lezioni, vengono presi in carico da un operatore della ditta “Markas” (responsabile della mensa per la scuola dell’Infanzia e ragazzi del Doposcuola) e condotti a consumare il pranzo presso i locali dell’Infanzia. Alle 14,00 interviene l’educatore (o gli educatori in base al numero dei ragazzi partecipanti), il quale propone un momento di gioco e svago prima di dedicarsi allo svolgimento dei compiti.
Il servizio copre tutti i giorni della settimana (dal lunedì al venerdì, dalle 13,00 alle 16,30, il martedì dopo il pasto verranno nuovamente accompagnati a scuola per il rientro) e l’intero anno scolastico. Le iscrizioni sono costantemente aperte, vi è poi la possibilità di scegliere quanti giorni a settimana far partecipare i propri figli (con un minimo di due).
Il Vice Sindaco Emiliano Vallauri ribadisce come "La nostra idea è quella di investire sui ragazzi e sulle famiglie, evitando che i genitori si trovino in difficoltà e siano costretti ad iscrivere i propri figli nelle scuole di altri Comuni. Vogliamo che i nostri figli possano crescere in armonia con e sul territorio”.