Pulizia strade
Patrizio | Data: | Ticket: # 216 |
Categoria: Proposte / Ambiente |
Egregia Amministrazione (e membri della Commissione Ambiente), nella mattinata odierna è nuovamente stata utilizzata la spazzatrice meccanica a secco per la pulizia delle strade del centro storico (probabilmente per ripulire giustamente la pavimentazione stradale da coriandoli oltre che da ghiaia e sale antighiaccio sparsi nei mesi precedenti). Già la scorsa estate avevo segnalato il problema della polvere sollevata da questa macchina a secco, e in risposta mi era stato riferito che il servizio è gratuito e messo a disposizione dalla Buzzi Unicem, quasi a giustificarne e legalizzarne l'utilizzo nel centro abitato. Ora voglio farmi portavoce di quei cittadino di "buonsenso" che al passaggio di questo "sollevatore di PM10 e anche meno" restano perlomeno allibiti dalla tempestività - tempo secco e asciutto (tempismo perfetto!). Possibile che non sia possibile far intervenire due volte l'anno ditte attrezzate per lo spazzamento meccanico delle strade? Non credo che due giornate di lavoro all'anno di un operatore con spazzatrice "seria ed ecologica" sia un costo insostenibile per il Comune di Robilante (che a spese quantomeno curiose ultimamente non si è certo tirato indietro), oppure sarebbe anche solo opportuno rivedere le compensazioni ambientali con la stessa fornitrice attuale del servizio gratuito, ma anche con la Sibelco. Se il servizio attuale è gratuito è evidente che fa parte di un accordo tra azienda e Comune a titolo di compensazione per l'impatto ambientale dell'attività industriale esistente, quindi suppongo che forse sarebbe solo necessario "chiedere". Ringrazio per quanto vorrete tenere in considerazione la mia proposta, a nome di quanti come il sottoscritto, hanno investito nel centro storico per farlo "rivivere" e che credo siano stanchi di dovere togliere polvere da muri, balconi, porte portoni....polmoni...no dai polmoni la polvere non la togliamo, ma tanto li non si vede!
La risposta verte unicamente sul problema principale evidenziato, ossia lo spazzamento meccanizzato con adeguato automezzo.
Nel nuovo appalto rifiuti in partenza in questi giorni sono previsti 6 interventi anno (da 7 ore incluso trasferimento), con automezzo che usa una tecnica differente, ossia con emulsione acquosa per abbattere le polveri.
Sarà cura dell’Amministrazione valutare se tali spazzamenti saranno sufficienti.
Grazie per l’interessamento.
La mia era e resta una semplice “proposta” per poter garantire, oltre che migliorare il servizio, mantennedolo a costo zero per i cittadini, che tanto hanno già dato in termini di salute. Si prende atto della scelta fatta dall’Amministrazione e si ringrazia del sicuro miglioramento del servizio di spazzamente, pur se ora graverà sul cittadino. Cordialmente, non ritengo di dover essere ringraziato per “l’interessamento”.
Per completezza d’informazione il nuovo appalto raccolta rifiuti (bandito dal CEC per il Comune di Robilante) costerà meno del precedente con al suo interno e senza costi aggiuntivi gli spazzamenti, l’ecomobile e altre azioni, sulle quali è in atto un’ulteriore trattativa.