Di nuovo la fogna nel bedale
bea operti | Data: | Ticket: # 941 |
Categoria: Segnalazioni / Ambiente |
Buongiorno, devo segnalare di nuovo, come già avevo fatto il 19 AGOSTO 2018 con il post # 836, che con le pioggie degli ultimi giorni la fogna si è riversata nel bedale che scorre presso i numeri civici 25, 27, 29, 31 di via della Repubblica in particolare nel tratto fra i palazzi e il terrapieno della ferrovia. Come nelle volte precedenti c'erano carta igienica e altri rifiuti oltre ad una gran puzza.
Questa volta invece di ringraziare per la segnalazione e non fare niente magari si potrebbe cercare di risolvere il problema, prima che diventi una questione di salute pubblica.
Buongiorno,
il problema é stato nuovamente segnalato all’ACDA, in quanto ente competente per l’acquedotto e la fognatura.
Grazie.
Buongiorno,
insieme a Beatrice Operti, contatta dal tecnico ACDA, mi sono recato sul luogo, per verificare la situazione insieme allo stesso tecnico.
Il problema fognario, si verifica in normali condizioni metereologiche avverse, in quanto in Via della Repubblica è presente uno dei due sfioratoi fognari presenti nel Comune di Robilante..in caso di pioggia, le condotte sature riversano l’eccedenza nella bealera in questione, la quale tra sede ferroviaria e Via Ferrovieri incontra una strozzatura dovuta al muretto realizato anni fa sulla staccionata della ferrovia.
Tale bealera è sicuramente di competenza comunale, visto che prima che venisse realizzato il campo sportivo la stessa era utilizzata per irrigare i campi e non ha nulla a che vedere con l’impianto fognario (se non in caso di anomalie di portata). Il tecnico, ovviamente, segnalerà il problema ai propri superiori, per verificare l’effettiva competenza e nel caso intervenire.
A noi cittadini sorge solo una domanda: l’ufficio tecnico del Comune di Robilante forse non è fornito di stivali per veriifcare di persona le problematiche insite nei propri canali/bealere?
Ora si spera non passini altri mesi prima di vedere una soluzione al problema…perchè al Comune non resta che scaricare la colpa ad RFI per il muretto (sempre che sia stato realizzato da RFI…) per avere garantito il silenzio fin dopo alle elezioni!