Sgombero neve Strada Vallon Pettavino

Data: Ticket: # 907
Categoria: Segnalazioni / Viabilità e trasporti 
Mappa: icona mappa ticket907 Stato:
Vota :    0
Buonasera, a nome di alcuni frazionisti e anche residenti della parte alta del Vallon Pettavino, vorrei segnalare due problematiche relativamente allo sgombero neve della strada suddetta. Durante le ultime nevicate, sia i residenti che gli utilizzatori di detto tratto di strada comunale hanno lamentato la totale mancanza di allargamenti che consentano l'incrocio tra veicoli, soprattutto nel tratto da Tetto Frate a Tetto Bedule (parte bassa della vallata), e questo non solo durante le nevicate, ma anche e sopratutto dopo la fase di "rifiniture ed allargamenti a fine nevicata". Il secondo, durante le nevicate, seppure nel capitolato di appalto approvato da delibera n.76 del 04/10/2018 venga richiesto: "- sgombero neve Strada Ferrovieri (da cavalcaferrovia Via Emina ad intersezione Strada Montasso), Strada Montasso (compresa diramazione Bedale Sottano), Strada Martinetto Soprano, Strada Terra Rossa (fino a n.c. 6), Strada Vallone Fantino, Strada Tetto Malizia, Strada Vallone Missionari, Strada Bertola, Strada Vallone Pettavino (da intersezione Strada Bertola fino a Tetto Boschi) - durante e a fine nevicata; - rifiniture ed allargamenti a fine nevicata." si è riscontrato lo sgombero della strada solo fino alla curva appena oltre a Tetto Bedule (come avveniva fino allo scorso anno), ma senza peraltro prevedere un seppur minimo spiazzo per poter girare l'auto. Nessuno pretende che la strada venga liberata immediatamente per tutta la sua lunghezza fino a Tetto dei Boschi (come però previsto dal nuovo capitolato d'appalto, che evidentemente non risulta congruo con le istruzioni ricevute dalla ditta appaltatrice o non viene rispettato), ed è giusto dare priorità iniziale alle zone residenziali, ma almeno rendere accessibile e soprattutto fruibile la strada. Con la speranza di aver fatto cosa utile, si ringrazia.

  • Comune di Robilante

    Buongiorno e grazie per la segnalazione.
    La stessa è assegnata all’Ufficio Tecnico per le valutazioni del caso.

  • Patrizio

    Buongiorno,
    vorrei segnalare la sitazione registrata oggi domenica 03/02, alle ore 16.30: la strada non è ancora stata liberata dalla neve, se non fino alla curva sopra a Tetto Bedule (con un nuovo passaggio credo nella mattinata odierna), e negli ultimi 100m in modo a dir poco vergognoso. Visto che la nevicata non ha avuto nulla di eccezionale ci si domanda: se cadesse 1m di neve, come da norma climatica, dobbiamo preoccuparci? Vorremmo una spiegazione più che attendibile del protrarsi del mancato rispetto del capitolato d’appalto.
    Risulta alquanto illogico correre avanti e indietro con i mezzi a vuoto: visto che era sul posto non poteva sgombrare la neve nei 500 metri che mancano? Questione di 20 minuti di lavoro. Non è neppure un problema di sicurezza, o pericolo di alberi pericolanti sulla strada, vista l’esiguità di neve caduta.
    Sarà mia premura informare i frazionisti ed i residenti che mi hanno incaricato di fare la segnalazione.
    Grazie

  • Comune di Robilante

    L’Ufficio Tecnico ha verificato il reale disservizio accorso, avvertendo l’impresa del ritardo nello sgombero a fine nevicata della strada sino a Tetto Boschi, ora regolarmente aperta. In merito allo sgombero della stessa strada, nel tratto senza residenti, valgono le regole degli anni precedenti, quindi sgombero a fine nevicata. Grazie per la Segnalazione.

  • Patrizio

    Ringrazio per la delucidazione…invito comunque l’Ufficio Tecnico ad avvertire la ditta di adoperarsi per realizzare degli allargamenti, in particolare nella parte bassa da Tetto Pettavino all’acquedotto, dove in caso di strada gelata l’incrocio tra veicoli risulta impossibile oltrechè pericoloso (questo mi è stato fatto notare dai residenti), e in caso di nevicate prolungate liberare la curva sopra a Tetto Bedule e la piazzola dietro il medesimo onde permettere inversione di marcia e la sosta di almeno 2 auto. Sarà pur vero che le borgate in alto non hanno residenti, ma sono comunque presenti delle attività che necessitano di monitoraggio paradossalmente soprattutto in caso di neve prolungata con strada percorribile solo a piedi o con gli sci.
    Risulta veramente difficile dover fare delle richieste che, da buonsenso , dovrebbero essere “scontate”, ad ogni modo si ringrazia per la disponibilità.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »