cannoni antigrandine

Data: Ticket: # 157
Categoria: Segnalazioni / Agricoltura 
Mappa: icona mappa ticket157 Stato:
Vota :    0
Buona sera, visto le ultime annate in cui nei periodi di maggio o giugno gli andamenti climatici hanno portato nel nostro comune forti grandinate spesso concentrate in aree ristrette non sarebbe il caso di rispristinare i cannoni antigrandine, gestiti con maggiore serietà di quanto non sia stato fatto fino all'ordinanza comunale che ne bloccava l'uso ? se c'erano e spesso hanno evitao grosse grandinate xchè non pensare di riattivarli?

  • Comune di San Prospero

    Buongiorno,
    purtroppo gli andamenti climatici degli ultimi anni ci hanno portato a comprendere che stiamo assistendo a mutazioni climatiche importanti.
    Sempre più si verificano temporali improvvisi o perturbazioni con presenza di grandine che solo per fatalità non hanno ancora colpito il nostro territorio in modo importante come in altri casi.
    Dal punto di vista scientifico è corretto ammettere che non c’è corrispondenza tra l’installazione di cannoni antigrandine e la risoluzione del fenomeno climatico anche se siamo consapevoli che per qualche motivo in tempi passati la grandine ha semnpre lambito il nostro territorio senza creare particolai danni. Il motivo della disinstallazione degli stessi è tuttavia da ricercare in una problematica gestionale in quanto gli ultimi anni di attivazione avevano visto problematiche da parte dei gestori relativamente all’attivazione, conduzione e che aveva portato spesso anche al loro spostamento rispetto alle collocazioni iniziali. Possiamo attivare un’analisi in tale ambito per verificare l’evenutale ripristino dei cannoni antigrandine fermo restando che siamo consapevoli anche del non gradimento degli stessi da parte della popolazione civile.

  • eman

    Sempre più si verificano temporali improvvisi o perturbazioni con presenza di grandine …..si ,anche se la grande come è ben noto ha toccato il nostro territorio a strisciate…..ecco come colpisce….quindi,ad esempio il 29 aprile del 2014 ha colpito strisce a san lorenzo,staggia devastando culture in modo abbondante rovinando il raccolto dell’annata……sarebbe bello essere informati dagli agricoltori come vanno le cose…ma a parte questo dell’azione dei cannoni possono beneficiarne anche la popolazione civile….penso che una analisi approfondita sia doverosa da parte dell’amministrazione,soprattutto per quelle persone che erano completamente ostili ai cannoni….



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »