parco villa tusini lasciato a se stesso
eman | Data: | Ticket: # 51 |
Categoria: Segnalazioni / Ambiente |
il parco di villa tusini a seguito dell'ultima nevicata è stato lasciato a se stesso,pieno di rami caduti,rotti,non accessibile al pubblico..una vera indecenza......
ANCHE IO VOGLIO SEGNALARE QUESTA INDECENZA
Ringraziamo del prezioso contributo.
Purtroppo a seguito della nevicata si sono amplificati i problemi legati alle potature e alle manutenzioni in generale.
Per questioni di sicurezza l’accesso al parco era stato momentaneamente interdetto in attesa di pianificare gli interventi necessari.
Sabato 28 marzo è previsto un intervento da parte del personale comunale, dei volontari del gruppo comunale di Protezione Civile di San Prospero e degli alpini della sezione ANA di Modena specializzati in interventi di questa tipologia, che si concentrerà nel ripristino del viale principale e dei percorsi interni.
E’ intenzione dell’Amministrazione Comunale rendere sicuro e fruibile quello che riteniamo essere uno spazio importante della comunità pertanto successivamente verranno calendarizzati altri interventi.
Con l’occasione inserisco questa proposta al Sindaco del Comune di San Prospero letta sulla Gazzetta di Modena, a mio giudizio interessante e duttile per l’applicabilità in diversi settori:
Elisabetta Scardozzi (M5S) – propone di applicare la Legge dello Stato n°164 del 2014, all’art. 24 “Misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”
Attraverso un regolamento comunale che introduca la possibilità del “baratto amministrativo” inerente alla collaborazione tra cittadini e amministrazione, e che ne definisca i criteri, le modalità e le reciproche garanzie. Al comma 1 cita: «I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare». Il sistema di calcolo del valore economico delle ore di lavoro svolte potrà essere attuato in funzione del tipo di incarico e del relativo costo orario».
Gent.ma Rosy , le faccio presente che questa proposta interessante e duttile per l’ applicabilità in diversi settori è stata presentata come mozione dal Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle anche a San Prospero ed è in attesa di discussione nel prossimo Consiglio Comunale.
Buonasera,
informiamo che la mozione del Movimento 5 stelle è stata benevolmente accolta dall’Amministrazione Comunale. E’ stato determninato l’impegno dell’Amministrazione Comunale a redigere un regolamento che disciplini la materia ed è stato incaricato il consigliere Giuseppe Balletta di sovraintenedere i lavori.