piene secchia
eman | Data: | Ticket: # 69 |
Categoria: Segnalazioni / Ambiente |
L 'amministrazione deve sollecitare l'ente che manutiene il fiume secchia affinchè draghi il fondo del fiume nei periodi di siccità.
Visti i cambiamenti climatici e quindi le piogge sempre piu' intense ,le piene si ripetono in maniera troppo frequente,sollecitando sempre piu' gli argini.
Cio' vuol dire che i fondi del fiume secchia non è stato dragato da anni ma si è alzato il fondo....
Ringraziamo della segnalazione, ne approfittiamo per comunicare che per l’anno 2015 con l’ordinanza n.5 del giugno 2014 sono stati stanziati 13.000.000 € per la risagomatura e rimodellamento completo degli argini del fiume Secchia nel tratto da Modena a Mantova.
Gli interventi che sono stati oggetto di studio prevedono:
-dragaggi del fondo alveo dove necessario
-rialzi delle arginature
-allargamento di banche
-opere strutturali secondo uno studio idraulico redatto da AIPO
Il ruolo dell’Amministrazione è stato quello di partecipare regolarmente ai tavoli di incontro con AIPO, Provincia di Modena, STB, Consorzio di Bonifica sollecitando gli interventi e segnalando i punti critici nel tratto di argine di competenza.
Inoltre le opere in programma nel 2014 per la messa sicurezza urgente degli argini del fiume Secchia sono stati tutti eseguite e concluse a dicembre 2014 così come le opere di sfalcio selettivo all’interno dell’alveo e la manutenzione ordinaria.