RACCOLTA DIFFERENZIATA
danianna | Data: | Ticket: # 170 |
Categoria: Proposte / Ambiente |
Buongiorno, mi trovo a soggiornare qui a Varazze, per un periodo lungo e, abitando nel centro storico, sono sottoposta al vostro sistema di smaltimento dei rifiuti.
Premesso che ritengo sia un'ottima iniziativa e che, finalmente, anche qua da voi si possa così essere un buon cittadino, scrupoloso e operativo e, soprattutto, responsabile sul problema più grande del nostro secolo, appunto, i rifiuti, sicuramente in una cittadina come la vostra, maggiormente frequentata da anziani e famiglie, questo modo di ritiro è assai complicato. In famiglia ho delle persone anziane, le quali, se non ci fossimo noi giovani, non sarebbero in grado di raggiungere i cassonetti che sono, a parer mio, pochini, e dislocati sulla parallela dell'Aurelia, sempre molto trafficata.
Inoltre i cassonetti sono duri da aprire e temporizzati. L'altro giorno ho incontrato una signora di 84 anni in grande difficoltà, perché per lei aprirli e contemporaneamente gettare la spazzatura, era impossibile!
Mi permetto di aggiungere che trovo spesso spazzatura abbandonata per strada, perché credo sia di alcune persone che non posseggono la chiavetta per aprire i cassonetti di differenziata. Sarebbe utile aggiungere qualche bidone "libero" per i turisti giornalieri... Un'altra cosa che abbiamo osservato, vivendo la vostra magnifica cittadina, è il grande afflusso di africani e marocchini, venditori abusivi esentasse che sarebbe più giusto utilizzarli anche per il raccoglimento dei rifiuti, per esempio con un porta a porta, specialmente per quelle persone anziane o in difficoltà, ed essere così impiegati dignitosamente verso un fine comune, presumo senza una spesa eccessiva da parte vostra.
Altra considerazione di buonsenso, noto,portando a passeggio i miei cani e raccogliendo i loro bisogni che spesso ci sono escrementi umani nei vari spazi comuni, dove transitano le persone. Quegli stessi spazi anche voi curate quotidianamente con grande operosità,assolutamente apprezzabile!
A sera, purtroppo, il centro storico è invaso da scarafaggi e ho incrociato anche dei topi.
La mia famiglia e io amiamo Varazze e veniamo da anni per fare le vacanze, ecco perché ci siamo permessi di comunicarvi il nostro punto di vista.
Distini saluti,
Daniela B.
Buongiorno. Per cercare di raggiungere gli obiettivi di raccolta differenziata previsti per legge, l’Amministrazione comunale ha cercato la soluzione più adatta alle esigenze dei cittadini; i nuovi contenitori ad accesso controllato, oltre ad incidere meno sul costo del servizio rispetto al classico “porta a porta”, sono la metodologia di raccolta meno problematica nei confronti dei cittadini stessi. Il rifiuto può essere conferito in qualsiasi cassonetto, giorno ed orario senza la necessità di attenersi ad un calendario rigido. I cassonetti non sono temporizzati. Hanno solo un sistema di riconoscimento dell’utente al momento del conferimento. L’amministrazione comunale ha scelto, altresì di dislocare i contenitori al di fuori del centro storico allo scopo, tra l’altro, di migliorare il decoro dello stesso. Sono in numero minore ma di capienza maggiore; non è invece pensabile aggiungere dei bidoni liberi che verrebbero utilizzati in modo improprio da tutti. La presenza di scarafaggi e topi nel centro viene regolarmente contrastata con l’effettuazione di interventi settimanali di derattizzazione e disinfestazione da parte di ditta specializzata. Eventuali segnalazioni puntuali possono essere comunque indirizzate al sottoscritto all’indirizzo di posta elettronica discarica.igieneurbana@comune.varazze.sv.it Saluti. Mauro Corsino.
Sig. Mauro Corsino, la ringrazio per la risposta dettagliata sull’argomento, era però mia intenzione mettere l’accento sulla difficoltà che ha un anziano nel gettare la spazzatura, sia per la distanza dei cassonetti che per la fatica che fa per aprirli.
Condivido in ogni caso le vostre scelte amministrative.
Cordiali saluti e buon lavoro
Daniela