Sicurezza delle volte delle gallerie

Data: Ticket: # 326
Categoria: Proposte / Sicurezza 
Mappa: icona mappa ticket326 Stato:
Vota :    0
Salve, anni fa (forse piu' di 10 anni fa), mentre passeggiavo in Lungomare Europa, avevo osservato che i mattoni presenti nella volta di alcune gallerie erano rotti o mancanti (quindi erano gia' caduti). Avevo segnalato la cosa al Sindaco e qualche tempo dopo avevo notato che erano stati installati degli impalcati realizzati con tubi metallici e tavolato. Nessuno me lo ha mai confermato, ma io ho ritenuto che la mia segnalazione fosse stata presa in carico e la situazione di pericolo fosse stata eliminata mediante la realizzazione di tali impalcati. Oggi, ripensando a tale pericolo, propongo (se la cosa non fosse gia' in essere) di effettuare un sopralluogo periodico a tali impalcati per verificare se avessero bisogno di manutenzione, se fossero sovraccarichi di altri mattoni caduti e per verificare lo stato delle volte delle gallerie in quanto le stesse vengono nascoste alla vista dalla presenza dell'impalcato stesso. Grazie per aver letto
Sicurezza delle volte delle gallerie

  • Comune di Varazze

    Nel corso dell’anno 2010, in occasione dell’utilizzazione dei lavori di riqualificazione dell’intero Parco Costiero dei Piani D’Invrea – Lungomare Europa, all’epoca ultimati, dopo la verifica di tutte le volte di tutte delle gallerie, è stato effettuato l’idro lavaggio ad alta pressione a cura dalla ditta appaltatrice che all’epoca operava in sito.
    Alla fine lavori (2010) per ulteriore precauzione, nelle sole gallerie con volta in mattoni che in qualche punto presentava parti meritevoli di restauro, sono stati rimossi cautelativamente i mattoni pieni che parevano non garantire nel tempo
    una adeguata aderenza e fissaggio alla volta (trattasi di qualche metro quadrato – circa uno o due mq a fronte di 6.240 mq di gallerie voltate in pietra, in mattoni e/o in struttura mista.
    Dopo tale fase è stato comunque realizzato il tavolato (solo in alcuni tratti) al fine di garantisce, nel caso di accidentale distacco e nonostante tutte le cautele precitate, che eventuali scaglie e/o piccole porzioni di mattonata restassero posate sul predetto tavolato.
    Nel contempo sono state effettuate altre verifiche ed è stato approntato un progetto di fattibilità per il restauro e per il risanamento statico di tutte le gallerie (l’epoca di realizzazione è risalente al 1860 circa) che, anche sulla scorta di indicazione di esperti tecnici delle FFSS (trattasi infatti di ex tracciato della ferrovia del 1860) – che hanno fornito utili ed efficaci suggerimenti in merito alle modalità attuative di tali futuri interventi, hanno dato modo di calcolare e stimare un costo totale che, ad esempio, solo per la Galleria San Giacomo (penultima galleria sul tratto varazze – cogoleto) ammonta ad euro 150.000 circa.
    Ulteriori verifiche sono state effettuate nel mese di agosto 2011, ott/nov 2013, agosto 2014, dicembre 2015, primavera 2017 e in ultimo, durante la fase di redazione del progetto di fattibilità recentemente approvato con DGC 89 del 22 maggio 2018 che prevede interventi riguardanti anche le gallerie e prevede un costo complessivo di oltre un milione di euro per il quale è necessario ricorrere, oltre alle risorse di bilancio, a reperire finanziamenti.
    Periodicamente gli impalcati vengo ispezionati a vista al fine di verificare lo stato dei luoghi.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »