Controllo velocità via Santa Caterina Varazze
domenico.amato | Data: | Ticket: # 125 |
Categoria: Proposte / Viabilità e trasporti |
Vorrei sottoporre all'amministrazione comunale di Varazze il monitoraggio della velocità nella via S. Caterina che, a mio avviso, risulta essere molto alta e pericolosa per i pedoni, in particolare nelle ore serali.
La via in oggetto, con un tratto rettilineo molto lungo e poco illuminata, si presta molto alle accelerazioni degli esibizionisti di automobilisti e motociclisti che arrivano dall'autostrada a velocità sostenuta.
Pertanto, la mia proposta è quella di registrare la velocità, installare un pannello di segnalazione della stessa ed eventualmente, multare i trasgressori.
Cordiali saluti.
Domenico Amato.
In riferimento alla Sua cortese segnalazione, atteso che le statistiche fornite dall’ufficio infortunistica non rilevano dati significativi rispetto alla velocità dei veicoli circolanti in via S.Caterina, ai fini di migliorare le condizioni di sicurezza ed attivare una più incisiva forma di prevenzione , questa Amministrazione, previa autorizzazione dell’ A.N.A.S.,
ente proprietario della strada, valuterà la possibilità di implementare la segnaletica verticale con pannelli integrativi che inducano i conducenti a comportamenti adeguati alle caratteristiche della strada.
Per quanto attiene al monitoraggio della velocità ed all’applicazione di eventuali sanzioni si precisa che da quanto previsto dall’art. 142 del Codice della Strada e dal connesso art.345 Regolamento di attuazione, le apparecchiature destinate a controllare l’osservanza dei limiti di velocità devono essere approvate dal Ministero dei LL.PP. e l’accertamento delle violazioni deve essere gestito direttamente dagli organi di polizia stradale. In tal caso l’acquisto delle apparecchiature destinate al controllo dell’ osservanza dei limiti di velocità va inserito in un progetto complessivo sulla sicurezza che comprende la videosorveglianza e che riguarda tutto il territorio comunale.