Centro storico, spazzatura ovunque!

Data: Ticket: # 176
Categoria: Segnalazioni / Ambiente 
Mappa: icona mappa ticket176 Stato:
Vota :    0
Buongiorno, in riferimento al mio precedente post sulla RACCOLTA DIFFERENZIATA presso il vostro comune, è mio dovere segnalarvi sacchetti di spazzatura abbandonati per le strade del centro storico. Allego una foto fatta ieri sera intorno alla mezzanotte. Cordiali saluti Daniela

  • Comune di Varazze

    Buongiorno. Purtroppo parecchia gente ha difficolta a capire che abbandonare spazzatura per strada senza utilizzare i bidoni è dimostrazione, oltre di inciviltà, anche di mancato rispetto ed attaccamento verso la città che vivono o li ospita. Gli operatori ecologico della SAT, oltre alle normali operazioni di spazzamento e raccolta, si stanno prodigando anche a raccogliere i sacchetti lasciati al di fuori di cassonetti o in spazi liberi. Avevamo anche preventivato un atteggiamento del genere che, da alcuni giorni, viene sanzionato dal ns. vigile ambientale. Io, personalmente, ho girato il centro storico alcune sere prima di ferragosto ed ho notato la presenza di soli due sacchi di rifiuti (sulla passeggiata a mare) lasciati da stabilimenti probabilmente dopo l’orario di raccolta. Stiamo comunque operando per porre rimedio alle situazioni critiche che, di volta in volta, si presentano. Saluti. Mauro Corsino.

  • danianna

    Buongiorno Gent.mo Sig. Mauro Corsino, abitando nel centro storico nel periodo estivo e girando spesso le vie interne, purtroppo m’imbatto in molta spazzatura abbandonata, o negli spazi comuni o, peggio, nei bidoncini che dovrebbero servire solo per cartacce e piccoli ingombri. Questo succede perché molti non hanno la chiavetta per aprire i bidoni elettronici o, magari sono turisti del weekend o giornalieri.
    Capisco le sanzioni, ma prima occorre garantire a tutti la possibilità di “stare nel giusto”.
    Per’altro siete anche l’unico comune d’Italia che pretende il voucher per il parcheggio anche con il permesso invalidi (ho il permesso invalidi della mamma che ha problemi gravi di salute e ho già preso due multe).
    Insomma, vi ringraziamo per l’ospitalità ma per rendere il soggiorno piacevole non basta spaccare i timpani con musica scadente, serve anche un monitoraggio serio ai prezzi che lievitano nei negozi, nel periodo estivo, e la possibilità di vivere la vostra magnifica cittadina senza essere trattati come solo del denaro che circola.
    La ringrazio per l’ascolto, e mi permetto lo sfogo perché leggo che questo commento sarà visibile solo a voi dell’amministrazione.
    Cordiali saluti,
    Daniela

  • Comune di Varazze

    Cara Sig.ra Daniela,
    ho apprezzato la discrezione nel contenuto e nelle forme della sua del 20 agosto 2016 e sottolineando l’urbanità e l’educazione che la contraddistingue, merce rara in questo ultimo periodo, ho pensato fosse meritevole di giusto approfondimento.
    Il Comune si è prestato recentemente a iniziare il sistema di raccolta di tipo differenziato in base ad una strategia, a mio avviso giusta, che ponesse al centro dell’azione amministrativa il pubblico penso anche perché la materia è talmente tanto importante e pericolosa che necessita di regole chiare e garanzie forti per dare risposte di legalità.
    Detto questo le assicuro che gli sforzi sono notevoli sia dal punto di vista del servizio che, a monte, dal punto di vista della ricerca di soluzioni che possano gravare il meno possibile sulle tasche del cittadino.
    Questo a volte comporta, unitamente ad altri fattori e non ultimo la maleducazione delle persone e i picchi di presenze in determinati periodo dell’anno, ad avere, purtroppo, alcune piccole mancanze che vedremo comunque di rimuovere.
    Il problema della chiavetta per la raccolta di prossimità è di grande evidenza specie se correlato a soggetti non residenti che ben si guardano dal richiederla in Comune per non pagare la relativa tassa.
    Anche su questo fronte abbiamo già potenziato il servizio e a breve ci attrezzeremo per gli opportuni controlli affinchè tutti abbiano la tessera e tutti paghino.
    Le ricordo che l’Amministrazione dà a tutti l’opportunità di stare nel giusto anche senza sopportare grandi fatiche per il cittadino ma, temo proprio, che vi sia scientemente la volontà, in alcuni casi, di porsi nella situazione opposta.
    Quanto al parcheggio invalidi non appena scadrà la gara d’appalto vedremo di assumere le iniziative più confacenti con le esigenze dei cittadini anche se debbo evidenziare che nel rispetto del dettato normativo il Comune ha scelto di aumentare i parcheggi gialli per gli invalidi andando ben oltre la proporzione minima prevista dalla legge.
    Capisco che questo nessuno lo dica però, mi creda, è stato un grande traguardo proprio a tutela della disabilità.
    Quanto alla manifestazioni mi permetta ma mi trova in disaccordo e ciò perché con grande fatica e tenuto conto delle esigue disponibilità finanziarie anche quest’anno siamo riusciti a fornire ai residenti e ai turisti un buon livello di offerta che abbraccia tutte le esigenze dall’outdoor alla cultura passando per i giovani.
    Diciamo che alcune possono piacere ed altre meno ma le valutazioni debbono essere sempre date considerando l’insieme della proposta turistica.
    Per quanto ai prezzi francamente non credo che i commercianti della Città operino in tal modo e se qualcuno lo fa il suo atto improvvido non deve andare a detrimento dell’intera categoria.
    Per parte dell’Amministrazione comunale il controllo avviene in maniera costante.
    Credo che queste poche righe abbiano in parte reso giustizia al suo sfogo che ritenevo dovesse essere giustamente riscontrato.
    Cordiali saluti.
    IL SINDACO
    Avv. Alessandro Bozzano

  • danianna

    Gent.mo Sig. Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, la ringrazio per la dettagliata e solerte risposta che ha, effettivamente, chiarito la vostra linea operativa che ritengo sicuramente non facile su un territorio così calpestato da turisti anche maleducati.
    La ringrazio per aver notato il mio interesse all’educazione e al senso civico, consapevole che, come me, è la maggioranza delle persone che voi ospitate qui a Varazze.
    Per quanto riguarda i prezzi che aumentano per i turisti, le assicuro che a mi accade, seppur mettendo in conto che una cittadina di mare debba incrementare i guadagni nel periodo estivo, questo non vuol dire legittimare certa disonestà.
    Altra osservazione, se mi posso permettere, riguarda tutta questa vendita ambulante non monitorata che è esentasse e uccide il commercio cittadino il quale poi deve aumentare i prezzi per non soffocare nei costi.
    Certamente non posso generalizzare, ho trovato anche molti commercianti onesti e capaci.
    Come fruitrice dei vostri servizi pubblici, apprezzo il progetto di aumentare i parcheggi per i disabili,i sarebbe altresì bello se anche le spiagge avessero l’accesso adatto a loro.
    Augurandole buon lavoro e stimandola per la modernità di confronto che dimostra, nonché per la cura che mettete per il miglioramento di questa magnifica cittadina, le porgo cordiali saluti.
    MI chiamo Daniela Bocchio e vivo a Bosco Marengo in provincia di Alessandria.



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »