Pietre di inciampo in piazza Bovani

Data: Ticket: # 660
Categoria: Segnalazioni / Manutenzione e arredo urbano 
Mappa: icona mappa ticket660 Stato:
Vota :    0
Buongiorno Le lastre incise delle pietre di inciampo in piazza Bovani sono ossidate e illeggibili. Il ricordo dei nostri concittadini periti nei campi di sterminio dovrebbe avere altra sistemazione. Forse era meglio seguire l'esempio di altre città, dove le pietre di inciampo sono poste in prossimità dell'abitazione di questi martiri non più ritornati a casa. A mio parere questa doveva essere la linea guida da seguire, non essere raggruppate tutte insieme. Sarebbe bene comunque togliere quel contenitore della nettezza urbana troppo vicino alle pietre d'inciampo Cordiali Saluti

  • Comune di Varazze

    Buongiorno,

    relativamente alle lastre in ottone posizionate in piazza Bovani come “pietre d’inciampo”, si comunica che è già stato segnalato alla società fornitrice il cattivo risultato qualitativo delle stesse per le forti ossidazioni e il troppo rapido deterioramento delle scritte. Siamo in attesa di risposta e di assunzione di responsabilità da parte loro, che dovranno comunque provvedere alla sostituzione in garanzia.
    Relativamente al posizionamento raggruppato si segnala che sono moltissime le situazioni analoghe nel territorio nazionale, soprattutto nei casi nei quali rintracciare gli indirizzi dei deportati sia complicato se non impossibile a causa di demolizioni, variazioni toponomastiche ecc. Ad ogni modo il posizionamento è stato predisposto in base a quanto definito nella deliberazione della Giunta comunale n° 5/2020.
    Per quanto attiene al cestino rifiuti posto in prossimità delle pietre d’inciampo, si provvederà a trovargli altra collocazione.

    Distinti saluti

    Roberto Vanali
    Comune di Varazze Area Edilizia Pubblica
    P.O. Resp. Area Geom. Roberto Vanali
    17019 – Viale Nazioni Unite, 5
    Tel. 019 9390215 / 019 9390260
    Fax 019 9390262 / 019 932655
    ediliziapubblica@comune.varazze.sv.it



Devi essere loggato per postare un commento, Log in »