Aurelia Bis
r.issor | Data: | Ticket: # 309 |
Categoria: Segnalazioni / Sicurezza |
Buonasera a tutti,
Cercherò di essere il più possibile moderato in questo post pubblico.
Le macchine sulle striscie gialle in prossimita" delle striscie pedonali nel tratto di Aurelia bis tra il tunnel della stazione e i campi da tennis tie break, riducono la visibilità sia del conducente della macchina che si sta avvicinando sia del pedone che le sta attraversando. Il pericolo esiste sia di domenica che di settimana, sia che la macchina rimanga parcheggiata solo alcuni minuti che per un periodo molto lungo. In realtà il pedone ha una migliore visibilità e riesce a vedere la macchina a 50 60 metri, mentre il conducente non vede il pedone nascosto dietro la macchina. Il pedone pensa che il conducente lo abbia visto ed inizia ad attraversare. A 50 km all'ora la macchina impiega circa 3 o 4 secondi a percorrere 50 60 metri ed il pedone in 3 o 4 secondi fa circa 4 o 5 metri. Questo significa che a meno che la macchina non freni o il pedone si fermi i due si incontrano inevitabilmente a centro strada. Questo meccanismo e" noto e ben descritto nella letteratura tecnica. Per questo la macchina parcheggiata sulle striscie gialle e' una trappola mortale. Per questo si fanno la striscie gialle. Ora qualcuno dira' che la strada e" competenza dell"ANAS e non del comune. Io rispondo che non mi interessa di chi è la competenza e vedo sempre e solo un problema irrisolto e un pericolo potenziale. Se ognuno cominciasse a fare la sua parte forse basterebbe. Per esempio noi cittadini potremmo cominciare a non parcheggiarci, anche se a dire il vero io non ci ho mai parcheggiato. Io metto dei fogli sul parabreza delle auto parcheggiate per spiegare a cosa servono la striscie gialle. Quando mi vede la gente protesta che non sa dove parcheggiare... anche se alle volte il parcheggio libero e" a soli pochi metri. I vigili potrebbero multare e rimuovere le macchine non solo la domenica, ma tutti i giorni per educare le persone piu" ignoranti. Magari ogni tanto potrebbero installare un autovelox mobile. Potrebbero essere messi dei paletti flessibili rossi e bianchi come quelli di Albisola che ritengo molto inteligenti. Tra l'altro davanti al garage dell"assunta ci sono dei blocchi di cemento che invece ritengo molto pericolosi per chi percorre la strada in moto o in bicicletta... quindi mi chiedo perché non possano essere messi anche qui degli ostacoli sulle linee gialle per evitare il parcheggio. Potrebbe essere aggiunta illuminazione artificiale e segnaletica o cartellonistica (oggi il cartello delle striscie pedonali e" dentro un cantiere, e per giorni e" stato nascosto da pile di coibentazione bianca senza che nessuno facesse niente per replicarlo in modo visibile). Potrebbe anche essere aggiunto un cartello di rimozione forzata sulla striscie gialle. Fino ad arrivare a dei dossi ed infine un autovelox fisso. Tra le soluzione ottima e quella intermedia ce ne sono tante. Forse non tutte devono essere messa in pratica solo dall'ANAS, alcune anche da noi, e forse anche quella intermedia potrebbe servire a salvare delle vite. Come ho detto a me non mi interessa di chi sia la responsabilita. Per me siamo tutti moralmente responsabili ... un giudice poi decidera' anche chi debba essere perseguito penalmente. Dalla mia amnistrazione invece io mi aspetto un programma con delle date e dei responsabili associati ad ogni azione e successivente l'ttuazione rigorosa del programma.
Spero di essere stato abbastanza moderato, se non lo fossi stato avete tutti i miei dati, agite come da vostra coscienza.
Colgo l"occasione per porgere
Cordiali Saluti
Rossi Roberto
Buonasera,
Il pericolo costituito dalle auto posteggiare sulle strisce gialle è realmente allarmante e potenzialmente fatale, chiedo pertanto all’ Amministrazione cittadina di prendersi carico diretto della risoluzione di questa criticità molto preoccupante….Vi prego di cuore di intervenire presto..
Vi ringrazio
Elena Rossi
È assolutamente necessario intervenire per educare i cittadini ad usare la coscienza ed evitare parcheggi che siano pericolosi! Tutti abbiamo il dovere di rispettare le regole delle strada altrimenti saremo tutti direttamente responsabili per la nostra stupidità! L’amministrazione faccia qualcosa di concreto e fermo!!!!
Considerata la maleducazione e la carenza di parcheggi per risolvere il problema ritengo necessario posizionare dei paletti come quelli ad Albisola per scongiurare altri gravi incidenti. Speriamo si intervenga presto
Buongiorno condivido il problema delle macchine parcheggiate sulle strisce gialle che non permettono la visibilità dei pedoni che si accingono all’attraversamento sulle strisce..in realtà basterebbe semplicemente far rispettare il codice della strada che vieta la sosta sulle righe gialle a zig zag.
A mio parere un altro problema non meno importante sono le macchine parcheggia te in senso contrario a quello di marcia, le quali durante le manovre di parcheggio costituiscono un pericolo per ciclisti e motociclisti e un’intralcio per i veicoli
Saluti
Concordo pienamente con quanto detto..l’aurelia bis è sempre stata pericolosa perché stretta e percorsa a velocità sostenuta. Sicuramente posizionare dei paletti, come è già stato fatto anche in altri punti del paese decisamente meno pericolosi, migliorerebbe la situazione.
Il comune ,indipendentemente dal fatto che sia direttamente responsabile,dovrebbe far di tutto per risolvere questo problema che mette in pericoli i suoi cittadini,nel contempo il nostro senso civico dovrebbe sostituirsi alle mancanze dell’autorità competente.
Il risultato deve essere uno solo: non rischiare la vita ogni volta che mettiamo un piede sulle strisce pedonali dell’autorità bis di Varazze!
Il comune deve intervenire al più presto x risolvere diversi problemi lungo l’ Aurelia bis: parcheggio sulle strisce gialle e d ‘attraversamento pedonale, parcheggi in contromano e, nn meno pericoloso, l’alta velocità specialmente nelle ore notturne e al mattino presto, per di più con un asilo nelle vicinanze della strada… Spero che l’autorità di competenza intervenga al più presto
Tutte le mattine, per lavoro, la faccio a piedi l’ Aurelia via e, purtroppo, vedo sempre molti pericoli sia per i pedoni ma anche per le auto e moto, dal parcheggio in contromano e sulle strisce a veicoli che passano ad alta velocità nn rispettando i limiti ma sopratutto gli attraversamenti pedonali e penso ai bambini che devono attraversare x recarsi all’asilo dove lavoro…. Prego chi di competenza intervenire al più presto. Grazie, una maestra dell’asilo s.Nazario
concordo pienamente con il post di Rossi Roberto, penso che bisognerebbe intervenire sia su chi posteggia sulle righe gialle in prossimità degli attraversamenti pedonali , sia su chi parcheggia contromano con la riga di mezzaria unita.
L aurelia bis è pericolosa in vari punti. Qualcosa deve cambiare, al più presto.Grazie
Di fronte a una situazione di oggettivo pericolo ed alla necessità di di salvaguardare la vita delle persone tutti dovremmo essere dalla stessa parte e combattere la stessa battaglia. I singoli cittadini, prendendo coscienza che molte volte solo per una piccola comodità si rischia di mettere a repentaglio l’altrui incolumità, le amministrazioni pubbliche intervenendo direttamente o facendosi carico di attivarsi in prima persona affinchè chi di dovere faccia qualcosa di concreto.
Il rischio purtroppo è pensare che intervenire sia sempre compito e responsabilità di qualcun altro.
Vista la finalità di questo sito, mi piacerebbe poter pensare che effettivamente, anche grazie a questi canali, le nostre Comunità possano trovare lo spunto per migliorarsi e leggere molto presto un post che ci racconti di come qualcosa sull’ Aurelia Bis sia stato effettivamente fatto. Grazie
Premesso che non abitando a Varazze con conosco le problematiche specifiche di quella zona, in generale concordo con quanto scritto da chi mi ha preceduto. Certamente la prevenzione e l’educazione stradale sono importanti ma, pur non essendo assolutamente esperto in campo legale, mi chiedo se non si possa ipotizzare una corresponsabilità di chi, non avendo seguito le regole del codice, ha in qualche maniera, seppur indiretta, contribuito a creare o aggravare una situazione di pericolo. Penso che di esempi se ne potrebbero fare molti.
Date le finalità del progetto “fabbrica del cittadino” sono sicura che le segnalazioni e i suggerimenti espressi relativamente alla pericolosità della Aurelia bis saranno oggetto di attento esame da parte dei vari ambiti competenti. Spero ci possano essere presto buone notizie al riguardo.
Concordo in pieno con quanto espresso da Roberto. I miei genitori abitano sopra la polisportiva S.Nazario, prima anch’io abitavo lì e ho sempre pensato che perlomeno andassero installati dei dossi artificiali x ridurre la velocità di auto e moto. Chiedendo alla polizia municipale mi era stato risposto che non potevano fare nulla, era competenza dell’Anas…
Questo non è più accettabile. Il comune deve intervenire per mettere in sicurezza questa strada, abbiamo assistito ormai a troppi incidenti, molto gravi, non può continuare a far finta di niente e pensare solo a palme, fuochi artificiali ….
L’unico modo sarebbe forse quello di fare una manifestazione e bloccare la strada, farsi sentire veramente.
Buongiorno,
ho letto con attenzione quanto da lei esposto. Via Nocelli, pur essendo un risorsa ed un polmone per la viabilità cittadina,
si colloca tra quelle strade che, proprio per la sua conformazione, facilita alcune problematiche. Tra queste il parcheggio
dei veicoli in prossimità degli attraversamenti pedonali che è oggetto del controllo da parte degli agenti ( non solo la domenica),
e che, comunque non migliorerebbe la visibilità di 50/60 metri. Un’altra problematica è legata alla velocità di percorrenza dei veicoli.
Al di la di richiamare al senso civico tutti noi quando siamo alla guida di un veicolo, volevo informarla che ho personalmente richiesto
all’ente proprietario della strada il nulla osta per procedere ad alcune modifiche che dovrebbero diminuire lo stato di pericolosità e precisamente:
maggior illuminazione in prossimità degli attraversamenti
bande rumorose in attraversamento alla carreggiata
posizionamento di autovelox al fine di verificare la velocità
Una volta ottenuto il nulla osta si procederà in questa direzione, naturalmente il controllo continuerà nei modi e tempi consentiti in conformità
con tutte le attività a cui dobbiamo rispondere.
Cordiali saluti
Il Comandante della P.L.
Vercesi Mauro
Ma quanti post sono proprio contento uso fabbrica del cittadino da quando è stato creato e sebbene avessi notato per altro un dialogo costruttivo con la amministrazione, che rispondeva sempre ai post, avevo riscontrato scarsa partecipazione dei cittadini… Ora vedo più utenti che scrivono, ma bene divukghiamolo un po in giro…
Per via nocelli che dire concordo… Come sempre basta essere più presenti e sanzionare sempre, ma anche qualche volta portare via auto dal posto dove non può essere stare, ma una volta due 3⃣ si piano piano si arriva al risultato del resto la rimozione poi non è a carico del sanzionato? Grazie
Caercando tra le più votate è uscito questo post molto condiviso, che anche io avevo commentato… Il precedente C.te aveva citato di essersi interessato … siamo nel 2022 sono passati 4 anni mi pare che Via Nocelli all’incirca sia come prima… bande rumorose non ce ne sono illuninazione direi che è OK anche sotto la galleria ora è suoer illuminata per il resto a mio avviso non noto migliorament apprezzabili.
Per gli attraversamenti è MOLTO pericoloso quello dalle Poste Italiane dove regolarmente non si vede nessuno a meno che non sei a messo metro dalle strisce pedonali…
Comandante attuale potrebbe cortesemente replicare grazie molte
Buongiorno sig. Rossi,
in riferimento a quanto espresso nel suo post mi corre l’obbligo di precisare quanto segue:
fermo restando che durante la fermata e la sosta il conducente è sempre tenuto al rispetto dei principi generali sanciti dal Codice della Strada, ovvero ad adottare le opportune cautele per evitare incidenti o situazioni di pericolo all’incolumità degli utenti o di impedimento all’accesso e allo spostamento degli altri veicoli in sosta, qualora non si incorra in ulteriori e diverse proibizioni, si può affermare che nel Codice non trova spazio un divieto di parcheggio in prossimità (o ad una distanza di 5 m) dalle strisce pedonali.
Questa in sintesi la prima risposta riferita al post.
Naturalmente, in particolari situazioni, siamo già intervenuti nel corso degli anni, in quanto per motivi diversi la pericolosità degli attraversamenti pedonali di via Nocelli era evidente.
La soluzione adottata tutt’ora è quella che ha dato risultati eccellenti (lanterne semaforiche gialle che entrano in funzione quando il pedone si approccia all’attraversamento pedonale anno 2019).
Tale soluzione ha trovato il riscontro dei cittadini che hanno potuto verifcare l’efficacia reale, in particolare nel periodi di scarsa visibiltà, ma anche con luce diurna la visibilità è tale (anche da distante) da garantire l’innalzamento del grado di attenzione da parte del conducente del veicolo.
Per quanto concerne il posizionamento di autovelox, devo ricordare che questo Comando aveva provveduto all’installazione di un apparato atto al rilevamento della velocità ma Anas ( in qualità di proprietario della strada) e Prefettura/Polizia stradale hanno imposto la rimozione.
Per quanto concerne l’installazione dei dossi artificiali devo richiamare le norme del vigente c.d.s che prevedono l’installazione solo su strade residenziali e dove non è previsto il passaggio di mezzi pubblici e di soccorso.
Spero di essere stato sufficientemente esaustivo nell’esposizione della situazione, naturalmente questo non implica la mancanza df controllo da parte nostra ma solo una verifica costante della situazione come necessaria in tutto il centro urbano e nel sustema viario frazionale.
Cordiali saluti
Comandante p.l
Ispettore capo Vercesi Mauro