Viabilità via Corosu
Paolo | Data: | Ticket: # 108 |
Categoria: Segnalazioni / Viabilità e trasporti |
Gentile Amministrazione, vorrei portare a conoscenza un problema di viabilità che riguarda il tratto iniziale di via Corosu (la salita che parte all'altezza del Hotel Coccodrillo).
Dopo l'apertura qualche anno fa di una seconda strada nella via che permette ai cittadini, soprattutto di Castagnabuona, di accedere più velocemente al ponente varazzino, si è assistito ad un aumento del traffico veicolare nella zona.
La salita iniziale di via Corosu (dove prima sorgeva l'Hotel Iris che a proposito stalla in uno stato di abbandono) vede sempre impegnato un lato della carreggiata (a doppio senso) da circa otto macchine parcheggiate.
Questo riduce di fatti la carreggiata creando problemi alle macchine che s'incontrano in direzione opposta, ai pedoni che si vedono (con la carreggiata ristretta) di fatto in mezzo alla strada con conseguenti pericoli, e al traffico in generale.
Addirittura alcune macchine, nei giorni festivi, parcheggiano in piena curva, al termine della salita, creando un pericoloso restringimento proprio dove c'è l'incrocio con l'interessamento fino a tre macchine provenienti in direzione opposta (dal "Coccodrillo", dalla salita dei Carabinieri e dalle altre strade di via Corosu).
Fatta questa lunga descrizione, la domanda è semplice: si possono installare dei "paletti" per non far parcheggiare le macchine lungo il tratto iniziale di via Corosu?
Capisco l'eventuale problematica dei proprietari delle otto macchine che non troverebbero parcheggio ma la sicurezza e una più tranquilla viabilità dovrebbero avere la priorità.
Grazie per l'attenzione.
E’ in programma la modifica alla viabilità con creazione di un passaggio pedonale lungo il tratto ed il divieto di sosta per gli autoveicoli.
Il Comandante P.L. – Varazze
Stefano Carattino